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Skin in the game

Introduzione

Lo Skin In The Game è un inglesismo per identificare quanto gli utenti sono coinvolti nel progetto, quanto sono interessati o quanto sono disposti a contribuire.

Nella lista qui sotto associamo ad ogni tipo di azione una percentuale di SITG, dove 100% rappresenta una conversione (acquisto, iscrizione, pagamento…).

Nell’esecuzione del pretotipo scegliamo quindi diverse attività tra quelle elencate qui sotto per capire il livello di Skin In The Game di ciascun utente.

Autori

Attenzione

Attività che denotano uno Skin In The Game elevato sono anche attività che aumentano l’impegno richiesto e la frizione alla conversione. Se normalmente si cerca di diminuire il più possibile la frizione per agevolare la conversione, durante la validazione si tende a fare il contrario per convertire solo persone con elevata SITG.

E’ importante però usare tutti i livelli di SITG per filtrare gli utenti: scegliamo quindi diverse attività tra quelle elencate qui sotto per capire il livello di Skin In The Game di ciascun utente in base alle sue azioni.

0%

Queste attività si possono considerare prive di Skin In The Game
  • Like/follow sui social media
  • Aprire un’email
  • Opinione non incoraggiante
    “Oh sì, interessante”: No Skin in the game 
  • Lasciano una mail o numero di telefono temporanei

1%

  • Lasciano un indirizzo email personale
  • Rispondono ad un sondaggio
    Conta soprattutto che abbiano speso del tempo per rispondere

10%

  • Lasciano l’indirizzo fisico
  • Lasciano un numero di telefono valido
  • Iniziano un periodo di prova senza inserire la carta di credito
  • Inseriscono informazioni personali

20%

  • Impiegano tempo ed esperienza per rendere il prodotto migliore
  • Postano qualcosa sui loro profili social per ottenere dei vantaggi
  • Partecipano ad una demo
  • Visitano i locali, se ci sono

50%

  • Inseriscono la carta di credito per iniziare un periodo di prova
  • Si registrano e firmano un pre-contratto o lettera d’intenti
  • Invitano qualcuno al tuo prodotto / servizio per ottenere dei vantaggi
  • Fanno un deposito rimborsabile

100%

  • Pagano per avere il prodotto

150%

Questi li chiamiamo Brain In The Game, ci mettono davvero la testa nel tuo progetto
  • Avviano un abbonamento al tuo servizio 
  • Contribuiscono con numerosi feedback e commenti
    anche nella community e sui social
  • Fanno passaparola diretto o sui social volontariamente
    senza bisogno di ottenere vantaggi
  • Si propongono come partner o supporter

1000%

Questi li chiamiamo Muscles In The Game, non ci mettono solo la testa ma anche il cuore
  • Investono denaro nell’idea 
  • Fanno un ordine particolarmente oneroso
    Es. un abbonamento annuale anzichè mensile
  • Comprano all’ingrosso o in whitelabel per rivendere il prodotto o servizio

LA RICETTA
PER FARE

STARTUP

Un percorso guidato dall'idea alla raccolta fondi

100+

Libri e corsi riassunti

250+

Checkbox nel percorso

50+

Esperti contributors

100+

Pagine

250+

Checkbox

50+

Esperti

600+

Founders

Cosa vuoi dirci?

Gli amministratori del sito revisioneranno il tuo feedback,  richiesta o altro insieme a quello degli altri utenti per migliorare il prodotto rendendolo più semplice e chiaro. 

Ps. Non rispondiamo sempre, ma ci proviamo.

Come ti definiresti?