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Per ogni problema ci sono mille soluzioni. Il nostro obiettivo ora è trovarne una che funzioni bene e che sia interessante per il mercato. Attraverso il processo di validazione passiamo dal problema alla soluzione a budget 0.
Per tutti i competitor che troverai, fai una lista dei prodotti o servizio che offrono
Scrivili su Miro
Esistono soluzioni alternative che risolvono almeno in parte il problema?
Es. libri, corsi, mentorship, programmi di incubazione
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Pro tip: usa la navigazione in incognito per non condizionare le ricerche con i tuoi interessi
Se puoi permettertelo, prova il loro prodotto o servizio per analizzarlo a fondo.
Se non puoi permettertelo, prova ad acquistare e arriva fino all’ultimo step che puoi raggiungere gratis: imparerai comunque molto su come vendono il loro prodotto, che in buona parte “è il prodotto stesso”.
Abbiamo raccolto spunti e trovato lacune, abbiamo parlato con i prospect e ascoltato le loro idee. Ora usiamo tutto questo per tirare giù un’ipotesi di soluzione che risponda al problema e alle ipotesi che abbiamo validato in precedenza.
Per farlo possiamo usare la tecnica del brainstorming.
Pro tip: Che sia per il marketing, il prodotto o il business questa pratica è utile per generare e valutare nuove idee e per cercare soluzioni ai problemi.
Ad ogni partecipante un blocchetto di post-it in cui scrivere le proprie idee, una per foglio. Per evitare sprechi di carta si può fare tutto su Miro, ognuno in una zona isolata della board.
Importante: non esistono cattive idee! Qualsiasi cosa ti venga in mente può essere uno spunto per una grande idea.
Ps. Tutti i post-it devono avere lo stesso colore.
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Importante: Mai giudicare le cattive idee. Il Brainstorming si basa sulle cattive idee. La cattiva idea di qualcuno può stimolare la buona idea di qualcun altro, quindi lascia che le idee fluiscano.
Dopo averle scritte, a tutti è richiesto di condividere tutte le proprie idee, senza regole.
Mentre si ascoltano le idee degli altri, ognuno può continuare a generare nuove idee per condividerle e creare nuovi spunti. Sempre con i post-it dello stesso colore.
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Conclusa la fase di condivisione dovresti avere tra le 20 e le 100 idee sul tavolo. E’ il momento di rivederle una per una e scartare le idee che concordate tutti essere pessime.
Puoi cancellarle o meglio farle di un altro colore, o cambiare il colore a quelle “buone”, è indifferente.
E’ importante che il voto rimanga anonimo per evitare dinamiche di potere. L’obiettivo è far prevalere le idee migliori, a prescindere di chi siano.
Per votare con i post-it fisici, ognuno potrà scrivere il nome dell’idea che vuole votare su un post-it per poi metterlo in un “cilindro” da cui verranno pescate e contate.
Idealmente ciascuno ha solo un voto, possono andare ben anche 2 a testa, di siscuro però 3 è il massimo perchè altrimenti si da troppa influenza a ciascun partecipante che può mettere tutti i voti su una sola idea.
Torniamo sul Lean Validation Canvas LVC e compiliamo il campo Ipotesi.
Queste 3-7 ipotesi devono essere specifiche per il tris target – problema – soluzione su cui stiamo lavorando ora e sono come le gambe del tavolo su cui si basa l’idea. Se sono vere sta in piedi, altrimenti crolla.
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La più rischiosa è quella che più rappresenta l’esistenza o meno della soluzione. Quelle meno rischiose potrebbero risultare non determinanti per la validazione.
Ora prendi il post-it della più rischiosa e mettilo nel riquadro blu.
Spostalo sul LVC
È facile pensare al pretotipo come la versione pre del prototipo, ma le sue origini arrivano dall’inglese pretend: fare finta.
Il punto del pretotipo infatti è proprio far finta di avere la soluzione in mano, e grazie a questo capire quanto viene apprezzata dal mercato.
Economico, rapido ed efficace.
Nella validazione della soluzione utilizzeremo il pretotipo come metodo di validazione standard perchè è il più potente e flessibile.
Se però sai quello che fai, puoi scegliere anche tra metodi di validazione alternativi.
Parti dal presupposto che il nome cambierà una volta completata la validazione. Per ora scegline uno che suona bene, e concentrati piuttosto sulla tag line. Puoi trovarne uno usando questo strumento che genera nomi con l’AI
Dopo aver inserito 3 parole chiave – meglio non esagerare per non confondere l’AI – scegli Randomness Medium, lascia impostazione Auto per lo stile dei nomi, e nella rotellina delle impostazioni clicca Highlight name if domain is available scegliendo il tipo di estensione da te preferita.
Il sito produrrà anche dei loghi, per ora puoi usarli o ignorarli. Come già avrai capito, per ora non hanno importanza.
UVP sta per Unique Value Proposition ed è la singola cosa che vi rende unici nel risolvere il problema del vostro target.
La formula più semplice risponde a questa domanda in modo diverso dalla concorrenza:
“Aiutiamo i nostri clienti a risolvere il problema grazie alla nostra soluzione“
Una volta creata questa formula, si può riassumere in modo più elegante e accattivante andando dritti al punto. Sarà molto utile per comunicare all’esterno in modo efficace.
Scrivila sul LVC
Per ciascuna ipotesi va prima scelto il pretotipo più adatto tra quelli seguenti.
Gli esempi ti aiuteranno a capire quale fa più al caso tuo.
Ricordati che puoi usare anche una mix di metodi già utilizzati.
Descrivi cosa accade per step nel migliore dei casi.
Es. Gli utenti ci conoscono ad un evento, ci cercano su Google, atterrano su una landing page, cliccano un check della checklist, gli viene chiesto di registrarsi per salvarli e si registrano gratuitamente.
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Termine avanzato che indica l’identificazione del posto più vicino ed efficace per testare oggi stesso il nostro prototipo con un sottoinsieme rappresentativo del mio mercato.
Es. cerchiamo il primo evento sul tema startup a Milano e a tutti i founder o wannabe founder (coloro che vogliono diventare founder) mostriamo il nostro pretotipo.
Condividi il tuo pretotipo con la community di Startup Checklist per raccogliere feedback e perfezionarlo prima di mandarlo all’esterno
Senza il tracciamento e l’analisi dei dati non possiamo sapere se abbiamo superato il criterio di successo. In base al tipo di pretotipo quindi possiamo identificare diverse metriche e metodi di raccolta dati
Per vendere il tuo pretotipo è il momento di unire i puntini.
Vai a incontrare i tuoi early adopters nel luogo che hai identificato nell’hypzooming e chiedi di mettere skin in the game utilizzando il tuo pretotipo.
Ps. ricordati di tracciare tutto per avere dei dati da analizzare.
Se i risultati sono superiori al 20%, persevera e prova a testare con una skin in the game più alta prima di proseguire.
Se invece i risultati sono inferiori al 20%, prima di fare un pivot modifica il pretotipo. Fatti queste domande:
Se invece non hai proprio abbastanza dati da analizzare, o modificare il pretotipo è improbabile che porti a risultati diversi, abbandona la value proposition e fai un pivot.
Prima di proseguire dovresti aver:
Importante: non demoralizzarti se non hai validato la value proposition, è una buona notizia. Ogni ipotesi scartata è un passo verso la giusta direzione. La validazione può fallire anche 5 o 10 volte, ma per fortuna richiede poco tempo.
Se non hai validato la value proposition è il momento di fare un Pivot, ovvero un cambio di strategia, che in questo caso significa tornare al secondo step e trovare una nuova ipotesi di soluzione, o di target e problema.
Raggruppa i risultati di tutti gli esperimenti e analizzali per capire se ci sono elementi ricorrenti che ti sono sfuggiti, e magari spunti utili.
Uno dei metodi più semplici è quello di scrivere tutto in dei post-it e poi raggruppare quelli simili, partendo proprio da quelli delle value proposition che non hanno passato la validazione.
Gli amministratori del sito revisioneranno il tuo feedback, richiesta o altro insieme a quello degli altri utenti per migliorare il prodotto rendendolo più semplice e chiaro.
Ps. Non rispondiamo sempre, ma ci proviamo.
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