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Trovare Early Adopters

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Introduzione

Una startup non si può fare da soli. Bisogna uscire dall’edificio e dalla propria mente per incontrarsi, partecipare ad eventi e conversare con le persone che vi interessano. 

Senza questa fase è impossibile validare con efficacia, ed è anche importante per trovare i primissimi clienti e i potenziali membri del team.

Autori

5 m

Prepararsi a salvare i contatti creati

Nelle prossime fasi entreremo in contatto con i nostri primi potenziali clienti. Ogni contatto all’inizio è fondamentale, quindi salvali tutti.

Una nota sul cellulare è sempre la più comoda, ma anche un tacquino o un block notes andranno benissimo. In alternativa potete raccogliere i biglietti da visita per avere più informazioni di contatto

Per ciascuno è fondamentale salvarsi almeno il nome e cognome per entrare in contatto sui social.

Email e telefono in questo caso sono facoltative: possono essere utili, ma potrebbero ridurre il numero di contatti creati.

Inizia Online

Trova i canali per il sondaggio

In base al tuo target, segui questi step.

  • Entra in gruppi Facebook o di altri social dove è probabile trovare il tuo target. Per trovarli clicca il link qui sopra e inserisci le parole chiave di settore, target, problema.
  • Sistema il tuo profilo LinkedIn a dovere
  • Cerca prima tra i tuoi contatti o contatti in comune
  • Dimostrati interessato a cosa fa la persona
  • Cerca di fissare una chiacchierata conoscitiva
  • Se la persona si dimostra disponibile dille che stai facendo una ricerca e vorresti poter fare una intervista

20 m

Trovare Eventi sul tema

Sfoglia per categorie, filtra per posizione, o cerca per parola chiave. Poi iscriviti e partecipa, specialmente a quelli che danno spazio al networking.

Importante: in alcuni casi, puoi trovare il tuo target in modo ancora più diretto.

Es. Il tuo target sono i ristoranti? Vai in centro fuori dagli orari di servizio e 

1 h

Condividi il sondaggio

Basandoti sui Jobs To Be Done, e sui luoghi che hai trovato dagli step precedenti, che siano fisici o virtuali, è arrivato il momento di condividere il tuo sondaggio ed entrare in contatto con le persone.

Ps. amici e conoscenti possono essere un buon primo step per trovare conoscenze in target.

Ricordiamoci che lo scopo del sondaggio è filtrare chi è in target da chi no, così da sapere a chi fare delle interviste più approfondite.

Cosa vuoi dirci?

Gli amministratori del sito revisioneranno il tuo feedback,  richiesta o altro insieme a quello degli altri utenti per migliorare il prodotto rendendolo più semplice e chiaro. 

Ps. Non rispondiamo sempre, ma ci proviamo.

Come ti definiresti?