Una startup non si può fare da soli. Bisogna uscire dall’edificio e dalla propria mente per incontrarsi, partecipare ad eventi e conversare con le persone che vi interessano.
Senza questa fase è impossibile validare con efficacia, ed è anche importante per trovare i primissimi clienti e i potenziali membri del team.
Una nota sul cellulare è sempre la più comoda, ma anche un tacquino o un block notes andranno benissimo. In alternativa potete raccogliere i biglietti da visita per avere più informazioni di contatto
Entra in gruppi Facebook o di altri social dove è probabile trovare il tuo target. Per trovarli clicca il link qui sopra e inserisci le parole chiave di settore, target, problema.
Cerca prima tra i tuoi contatti o contatti in comune
Dimostrati interessato a cosa fa la persona
Cerca di fissare una chiacchierata conoscitiva
Se la persona si dimostra disponibile dille che stai facendo una ricerca e vorresti poter fare una intervista
20 m
Trovare Eventi sul tema
Sfoglia per categorie, filtra per posizione, o cerca per parola chiave. Poi iscriviti e partecipa, specialmente a quelli che danno spazio al networking.
Importante: in alcuni casi, puoi trovare il tuo target in modo ancora più diretto.
Es. Il tuo target sono i ristoranti? Vai in centro fuori dagli orari di servizio e
1 h
Condividi il sondaggio
Basandoti sui Jobs To Be Done, e sui luoghi che hai trovato dagli step precedenti, che siano fisici o virtuali, è arrivato il momento di condividere il tuo sondaggio ed entrare in contatto con le persone.
Ps. amici e conoscenti possono essere un buon primo step per trovare conoscenze in target.
Ricordiamoci che lo scopo del sondaggio è filtrare chi è in target da chi no, così da sapere a chi fare delle interviste più approfondite.
Gli amministratori del sito revisioneranno il tuo feedback, richiesta o altro insieme a quello degli altri utenti per migliorare il prodotto rendendolo più semplice e chiaro.