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Come fare le interviste

Introduzione

Le interviste sono il metodo di validazione più importante, specialmente all’inizio, perchè ci permettono di ottenere dati altamente qualitativi senza bisogno di puntare sulla qualità e, non meno importante, ci mettono in contatto più stretto con i nostri super early adopters.

Autori

Preparazione

Target

L’abbiamo già detto ma vale la pena ripeterlo: se gli intervistati non sono in target non valgono.

L’utilità del sondaggio è proprio quella di filtrare le persone per intervistare solo quelle utili.

Se quindi non hai almeno 12 persone in target, continua a condividere il sondaggio o fai le domande del sondaggio a voce per evitare di intervistare persone fuori target.

Mentalità

Le interviste di validazione sono un momento chiave incentrato sull’ascolto privo di ego e aspettative. Il nostro intervistato è l’unico protagonista e quello che ha da dire è sicuramente vero per lui, e per noi conta solo capire a fondo le sue verità.

Piuttosto che guidare l’utente verso una risposta quindi, sarà molto più utile fare domande di approfondimento per capire il suo pensiero. Queste interviste qualitative saranno oro colato per la validazione.

Cosa non fare

  1. Evitare in ogni modo di influenzarne le risposte attraverso domande o ipotesi con preconcetti (bias)
  2. Presentare il problema o la soluzione
  3. Contestare le risposte. Piuttosto approfondiscile per comprenderle
  4. Intervistare con persone che non hanno dimostrato disponibilità
  5. Parlare più dell’intervistato: l’obiettivo è ascoltare
  • E’ una buona idea secondo te?
  • Compreresti un prodotto che fa…?
  • Quanto pagheresti per…?
  • Cosa farebbe il tuo prodotto dei sogni?

Registrazione

Preparati a registrare lo schermo delle interviste o anche solo l’audio, assicurandoti di avere abbastanza spazio sul sistema di archiviazione che userai.

E’ importante per evitare di passare il tempo a prendere appunti e per concentrarti sul tuo interlocutore e su ciò che ha da dire.

Intervista

Pro tip: le interviste per problema e soluzione, sono praticamente identiche, ma la seconda è più approfondita.

Inizia con un breve small talk

Sempre utile ad avviare bene una conversazione. Puoi chiedere delle vacanze, del weekend, raccontare qualcosa che hai fatto (in questo caso va bene parlare) o di un evento a cui hai partecipato.

Approfondisci tutto

Ti suggeriamo tre tecniche:

  • chiedere il perchè di tutto, anche più di una volta
  • chiedere “cosa intendi?” li aiuta a riformulare e approfondire
  • chiedere di più sull’ultima situazione in cui è successo

Riguarda l'intervista

Sicuramente è utilissima per rivedersi e migliorare, ma ancor di più per prendere appunti con calma su un documento Google. Ora puoi mettere in pausa, puoi scrivere meglio le risposte e fare ragionamenti senza fretta. 

Segna anche il livello di interesse dimostrato da 1 a 3.

Cancella l'intervista!

Importantissimo! Dopo averla analizzata e aver preso appunti, cancellala! 

LA RICETTA
PER FARE

STARTUP

Un percorso guidato dall'idea alla raccolta fondi

100+

Libri e corsi riassunti

250+

Checkbox nel percorso

50+

Esperti contributors

100+

Pagine

250+

Checkbox

50+

Esperti

600+

Founders

Cosa vuoi dirci?

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Ps. Non rispondiamo sempre, ma ci proviamo.

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