Checkbox da completare
Approfondimenti nella pagina
Contributors per questa pagina
Checkbox
Contributor
In questa pagina parleremo nello specifico dell’advertising con Meta Business Suite, ovvero lo strumento proprietario di Meta per fare advertising principalmente su Facebook e Instagram.
Autori
Clicca il link qui sotto o vai su business.facebook.com e poi “Crea Account” in alto a destra, loggati con il tuo profilo Facebook e compila i campi
Da qui possiamo collegare all’account Meta Business le risorse principali di cui avremo bisogno:
Qui entriamo nel tecnico: l‘account pubblicitario gestisce fatturazione e pagamenti.
Se non hai già un account da collegare / reclamare, creane uno assegnandogli un nome, fuso orario e valuta > Avanti. È molto semplice, ma non saranno modificabili.
Dopo averlo creato, lo troverai nelle Risorse business insieme alle pagine che hai collegato. Collegheremo in seguito un metodo di pagamento.
Sempre nelle impostazioni di Meta Business, spostiamoci dalla sezione Risorse Business a Persone.
Qui cliccando Aggiungi persone puoi dare accesso ad altri membri del tuo team alla business suite, inserendo la mail con cui sono registrati a facebook e scegliendo se dargli accesso da amministratore o meno.
Dalla sezione a sinistra delle impostazioni, clicca su Altre impostazioni business per accedere alle ultime due sezioni importanti del setup:
Qui è importante inserire tutte le informazioni e attivare l’autenticazione a due fattori per tutti, importante per abilitare altre funzioni utili e aumentare la sicurezza del tuo account.
Clicca il pulsante blu Aggiungi per inserire i dati della tua carta di credito o debito, assicurandoti di selezionare paese e valuta corretti.
Per concludere dovrai verificare la carta attraverso l’app di mobile banking o numero di telefono.
Infine dovrai collegare il metodo di pagamento all’account pubblicitario. Per farlo clicca su
Per non sprecare il tuo budget e avere maggiore controllo sulle tue inserzioni, partendo da business.facebook.com, invece di cliccare la voce del menu Inserzioni, clicca su Tutti gli strumenti > Gestione Inserzioni.
Ogni campagna ha un obiettivo e contiene dei gruppi di inserzioni.
Clicca sul pulsante verde +Crea e scegli quindi l’obiettivo della campagna tra quelli presenti > Continua
Assegna quindi un nome alla campaga e per ora ignora le altre voci > Avanti
A sinistra dovresti ora avere una cascata con
Ogni gruppo di inserzioni ha un pubblico, un buget e un posizionamento, e al suo interno contiene delle inserzioni singole.
In base agli obiettivi della campagna potresti dover scegliere un Luogo di conversione tra Sito web, app, Messenger, Whatsapp e chiamate.
Attiva quindi le Creatività dinamiche, altamente suggerite.
Imposta il tuo budget giornaliero e se lo desideri una data di fine.
Crea quindi un nuovo pubblico modificando:
Per farlo ricordati i Jobs To Be Done e le Buyer Personas che hai creato su Miro.
Se non sei esperto scegli Posizionamenti Advantage+
Ora possiamo creare delle varianti per ciascun gruppo di inserzioni e/o approfittare delle creatività dinamiche in ciascuna inserzione per lasciare a Meta il compito di testare quali combinazioni di immagini, video, titoli e descrizione producono migliori risultati.
Inizia dando un nome all’inserzione, assegnando la pagina.
Passa poi alla Creatività dell’inserzione > Seleziona immagini / Seleziona video. Da qui potrai caricare le tue creatività dal pulsante +Carica o usare quelle già pubblicate sulla pagina o su inserzioni passate.
Compila quindi il Testo principale, Titolo, Descrizione e per ciascuno inserisci una o due varianti al massimo.
Inserisci l’URL del sito web in caso di campagna Traffico e poi compila il Link visualizzato lasciando solo il nome del tuo dominio, per tenerlo più pulito.
Scegli la Call to action più adatta alla tua inserzione e se sei indeciso aggiungi una variante
Pubblica. Complimenti, la tua inserzione è online
Per prima cosa dobbiamo verificare il nostro dominio. Per farlo clicca il pulsante sotto o vai su:
Se hai un sito wordpress con Elementor Pro sarà semplicissimo. Dalla dashboard WordPress, nel menu a sinistra clicca su:
Se il tuo sito WordPress non ha Elementor Pro, puoi installare un plugin da:
Dal menu di wordpress a sinistra:
Se non hai un sito WordPress, cerca online come iniettare codice html nell’header per il tuo sito.
Dopo aver inserito quindi il codice nell'<head> di tutte le pagine del tuo sito, è il momento di tornare sulla pagina di verifica e cliccare il pulsante verde Verifica il dominio.
Puoi continuare direttamente da lì, o ritrovare il tuo Pixel in Tutti gli strumenti > Gestione eventi > Origini dei dati
Se qualcosa non torna, assicurati di essere sul tuo Account business cliccando sull’icona del tuo profilo nel menu a sinistra.
Sempre da qui seleziona Origine dei dati:
Vai ora sul tuo sito e incolla il codice incollato nella sezione <head> del tuo html, come hai fatto per verificare il dominio.
Se hai un sito wordpress con Elementor Pro sarà semplicissimo. Dalla dashboard WordPress, nel menu a sinistra clicca su:
Se il tuo sito WordPress non ha Elementor Pro, puoi installare un plugin da:
Dal menu di wordpress a sinistra:
Se non hai un sito WordPress, cerca online come iniettare codice html nell’header per il tuo sito.
Torniamo in Gestione Eventi > Origini dei dati
Se qualcosa non torna, assicurati di essere sul tuo Account business cliccando sull’icona del tuo profilo nel menu a sinistra.
Assicurati di aver disattivato AdBlock sul tuo browser per il sito che vuoi verificare, e se nella Panoramica del tuo pixel non hai ancora nessun grafico di attività, vai su:
Gli amministratori del sito revisioneranno il tuo feedback, richiesta o altro insieme a quello degli altri utenti per migliorare il prodotto rendendolo più semplice e chiaro.
Ps. Non rispondiamo sempre, ma ci proviamo.