Il SAFE (Standard Agreement for Future Equity) è un contratto che conferisce all’investitore il diritto di trasformare un investimento in quote della società quando si concretizzano eventi futuri circoscritti nel contratto.
Solitamente, in modo simile ai converbile loan, questa conversione avviene al successivo priced round, ovvero quando subentrano nuovi investitori che determinano il valore dell’azienda.
I founders apprezzano i SAFE e convertible notes per diversi motivi:
- Sono economici perchè comportano costi legali e amministrativi molto più bassi rispetto alla cessione diretta di equity
- La negoziazione è più semplice grazie al minor numero di termini da negoziare rispetto alla cessione diretta di equity
Di conseguenza garantiscono un accesso più rapido ai fondi
Permettono anche di mantenere il controllo della società. In quanto detentori di diritti futuri sulle quote della tua società infatti, gli investitori non avranno voce in capitolo sulla direzione dell’azienda fino a quando i loro SAFE o convertible note non saranno convertite in azioni.
In Italia è possibile utilizzare i SAFE a condizione che la scrittura privata venga sottoscritta da tutti i soci della Startup.